TuttoModelli – Titolare Effettivo

A seguito del nuovo adempimento per la Comunicazione del Titolare Effettivo, le Società di Capitali (S.r.l., S.p.A., S.A.P.A., Cooperative, Società Consortili e di Mutuo Soccorso), le Persone Giuridiche Private (Associazioni e Comitati riconosciuti, Fondazioni), i Trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali nonché Istituti Giuridici affini che conducono affari in Italia, sono obbligate a presentare alla Camera di Commercio la Comunicazione del Titolare Effettivo.

Il modulo di TuttoModelli – Titolare Effettivo consente ai soggetti obbligati di far fronte in modo tempestivo al nuovo adempimento, guidando l’utente nella compilazione della comunicazione e nella generazione del file telematico per l’invio alla CCIAA.

A chi è rivolta la soluzione

La soluzione è rivolta a tutti i commercialisti che gestiscono società e soggetti coinvolti.

Chi è il Titolare Effettivo?

Il Titolare Effettivo è la Persona Fisica per conto della quale viene effettuata un’operazione. In caso di Entità Giuridica, corrisponde alle Persone Fisiche che possiedono o controllano l’entità stessa e che ne risultano beneficiari.

Tempistiche dell’adempimento

  • Il primo invio per tutte le imprese esistenti deve avvenire entro 60 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del provvedimento (11 ottobre 2023).
  • Per le sole imprese di nuova costituzione l’invio deve avvenire entro 30 giorni dalla costituzione.
  • Per gli anni successivi:
    – Annualmente occorre inviare qualsiasi aggiornamento avvenuto nei titolari effettivi.
    – In ogni caso annualmente occorre re-inviare la comunicazione anche se non ci sono state variazioni nella compagine societaria.

I vantaggi della soluzione

  • La condivisione dei dati anagrafici già in TuttoModelli o presenti grazie all’integrazione e importazione dei dati dai nostri gestionali fiscali garantirà l’80% dei dati già compilati, in mancanza di tale integrazione le informazioni saranno da inserire manualmente.
  • Il totale automatismo per i successivi invii, nel caso non ci siano cambi nella compagine dei titolari delle società, con il vantaggio evidente di gestire l’adempimento/pratica in “tempo zero”. Alla conferma ci sarà la generazione e invio del telematico, risparmiando tempo nell’attività.
  • La completezza della soluzione: compilazione, importazione e/o riutilizzo i dati dell’archivio condiviso, generazione della pratica producendo il telematico, invio telematico.
  • La creazione massiva delle pratiche con possibilità di scegliere alcune informazioni fisse da riportare automaticamente al loro interno.
  • La semplicità d’uso e i controlli di coerenza.

Requisiti tecnici

La soluzione “Titolare Effettivo” è disponibile sia come modulo integrato a TuttoModelli, che come modulo “stand alone”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *